RENDICONTAZIONE DELL’IMPATTO
La rendicontazione dell’impatto per le Società Benefit
In quanto Società Benefit, Mazzini Lab è tenuta a redigere ogni anno una valutazione dell’impatto sociale.
Benefit Impact assessment
Il Benefit Impact Assessment (BIA) è uno strumento open source per la misurazione dell’impatto messo a punto da B Lab, un’organizzazione non profit che si occupa di innovazione sociale.
Le aree di valutazione del BIA

Governance
Questa sezione indaga le politiche di gestione dell’azienda e le pratiche relative alla mission e alla trasparenza.

Lavoratori
Le domande di questa sezione riguardano i diversi benefit che vengono garantiti ai lavoratori dell’azienda, l’atmosfera sul posto di lavoro, il sistema di feedback, e altre questioni riguardanti il benessere dei dipendenti.

Comunità
In che modo l’azienda può contribuire al benessere e allo sviluppo del contesto sociale in cui opera? Questa sezione si occupa di indagare l’impatto sociale che l’impresa genera sulla collettività di riferimento.

Ambiente
In un’epoca in cui l’emergenza ambientale è diventata imminente, ogni azienda deve impegnarsi per fare la propria parte per abbattere il riscaldamento globale e consegnare alle future generazioni un mondo sano e vitale.

Clienti
In questa sezione viene indagato il livello di attenzione che l’azienda pone nella gestione dei clienti e in che modo si genera valore per i propri customer.
I nostri punteggi:

GOVERNANCE – PUNTEGGIO 18.1
Nello specifico abbiamo ottenuto i seguenti punteggi:
– Mission e impegno: 4.2/6;
– Etica e trasparenza: 3.9/9;
– Business Model d’impatto: 10/10.
LAVORATORI – PUNTEGGIO 11.8
In questa sezione abbiamo ottenuto i seguenti punteggi:
– Sicurezza finanziaria: 0/20;
– Sviluppo professionale: 0.1/6;
– Salute, benessere e sicurezza: 4/12;
– Livello di coinvolgimento e soddisfazione: 2.1/6.5;
– Livello di coinvolgimento e soddisfazione (salariati): 2.3/3.5.
COMUNITÀ – PUNTEGGIO 36.6
I nostri punteggi sono i seguenti:
– Diversità, equità e inclusione: 5.6/15;
– Impatto economico: 10.7/15;
– Impegno civico e donazioni: 1.1/12;
– Gestione della catena di distribuzione e fornitura: 1.2/8;
– Sviluppo economico locale: 14.3/15.
AMBIENTE – PUNTEGGIO 13.5
I nostri punteggi in questa sezione sono i seguenti:
– Management ambientale: 3.4/7;
– Aria e clima: 5/7;
– Acqua: 0.3/2;
– Terra e vita: 3.7/4.
CLIENTI- PUNTEGGIO 3.9
Il nostro punteggio nelle diverse sezioni è il seguente:
– Gestione del cliente: 3.7/5;
– Servire popolazione in situazione di vulnerabilità (direttamente): 0/45.