Progetto SOS Heritage – Europa Creativa

La sfida della digitalizzazione

Mazzini Lab è coordinatore del progetto Creative Europe SOS Heritage (Agreement n° 101055573), il quale ha l’obiettivo di proporre azioni concrete per sostenere il settore culturale nella sfida della digitalizzazione, dell’accesso ai contenuti digitali e della gestione dei rischi per il patrimonio.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto mira a promuovere le migliori pratiche di creazione di contenuti digitali e comunicazione per il coinvolgimento di comunità e stakeholders e svilupperà un’applicazione web per la valutazione del rischio e la stesura di piani di sicurezza ed emergenza, proponendo inoltre un corso di formazione sulla “Gestione del rischio del patrimonio culturale” per manager, operatori e proprietari privati di collezioni culturali.

Gli obiettivi specifici del progetto

Identify best practices

Condividere e testare le migliori pratiche di creazione e comunicazione di contenuti digitali per il coinvolgimento degli stakeholder e della comunità.

Innovative digital platform

Sviluppare e testare una web app, progettata per aiutare i professionisti a gestire le procedure di valutazione del rischio e produrre piani di gestione del rischio in modo immediato e digitale.

 

Training course

Sviluppare e sperimentare un percorso formativo sulla “Gestione del rischio dei beni culturali” rivolto a titolari, gestori e professionisti del settore culturale.

 

I partner del progetto:

Gli Associated Partners:

Contatti

 

Viale Giuseppe Mazzini, 9 – 00195 Roma
info@mazzinilab.it
+39 06 6243599
Mazzini Lab Società Benefit