Progetto CHARISMA – Erasmus+

Risk Manager dei Beni Culturali

Mazzini Lab è coordinatore del progetto Erasmus+ Charisma (Risk Management for Cultural Heritage) che ha l’obiettivo di sviluppare e pilotare un nuovo curriculum VET per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro del settore dei Beni Culturali di fronte ai cambiamenti climatici, formalizzando le abilità e le competenze necessarie a una nuova figura professionale.

Le tematiche del progetto

Il progetto prende le sue mosse dalle nuove sfide che il cambiamento climatico pone nei confronti del patrimonio culturale tangibile: questi nuovi rischi devono essere compresi e affrontati nella loro complessità, adottando un approccio multilivello. Le abilità e le competenze necessarie per gestire e promuovere il patrimonio culturale tangibile devono essere integrate con la valutazione e la prevenzione del rischio.

Gli obiettivi specifici del progetto

Gather evidence

Raccogliere prove e sensibilizzare le parti interessate in Europa sulla necessità di figure ben formate e qualificate nel campo della valutazione del rischio del patrimonio culturale.

Job market needs

Analizzare i diversi livelli di abilità e competenze necessari al mondo del lavoro per proteggere il patrimonio culturale tangibile dai cambiamenti climatici.

 

Digital tool

Realizzare uno strumento digitale (un database cloud con un’interfaccia utente) necessario ai tirocinanti del VET per testare le proprie competenze e acquisire esperienza pratica come Risk Manager.

 

Training Course

Creare e testare in quattro Paesi europei un Corso di Formazione Professionale modulare per Risk Manager e Funzionari dei Beni Culturali ai Cambiamenti Climatici, pensato per il blended learning.

I partner del progetto:

Gli stakeholder

Contatti

 

Viale Giuseppe Mazzini, 9 – 00195 Roma
info@mazzinilab.it
+39 06 6243599
Mazzini Lab Società Benefit