Piano di sicurezza ed emergenza:

La raccolta dei documenti

Cosa è e a cosa serve uno PSEM? Scoprilo nella nostra rassegna di appuntamenti e scarica le linee guida per aiutarti nella sua compilazione

La raccolta di documenti utili consente di elaborare una prima analisi di massima dei rischi e di testare la consapevolezza dello staff

Il primo passo per la redazione di un Piano di Sicurezza e Emergenza (PSEM) efficace è la raccolta di tutta la documentazione utile di cui il museo, l’archivio o la biblioteca sono già in possesso. Questi documenti, infatti, possono fungere da punto di partenza per la creazione di un percorso su misura per l’istituzione.

I documenti che possono risultare utili per un progetto di ricognizione dei rischi sono i seguenti:

  • Planimetrie dell’edificio, con indicazione dettagliata dei sistemi di sicurezza antincendio e antintrusione e, eventualmente, del posizionamento degli impianti idrici e di condizionamento dell’aria, fondamentali per individuare già in fase preliminare i punti deboli dell’edificio.

 

  • Piano di Emergenza ex D. Lgs. 81/08 e S.M.I., contenente molte delle informazioni di base per le procedure di risposta in caso di emergenza, può essere utilizzato come traccia per l’individuazione dei compiti e delle responsabilità.

 

  • Piani di evacuazione, con cui si può avere una prima analisi delle possibilità di reazione a un’emergenza grazie all’indicazione di uscite di sicurezza, posizionamento degli estintori e luogo di ritrovo in caso di emergenza.

 

  • Facility report, usato per certificare in fase di prestiti la capacità del  museo di garantire un determinato livello di sicurezza alle opere prestate, contiene moltissime informazioni riguardanti i rischi a cui è sottoposto l’edificio e le procedure di conservazione della collezione.

 

  • Cataloghi delle opere, con la localizzazione delle opere e il loro stato di conservazione, contenenti informazioni basilari in fase di redazione di un Piano di Sicurezza e Emergenza, è utile per individuare il nucleo fondamentale della collezione museale e stabilire la lista delle priorità di salvataggio in caso di emergenza.

Scarica gratuitamente le Linee Guida

Questo testo è stato estratto dalla “Guida per la redazione di un’analisi dei rischi e di un Piano di Sicurezza e di Emergenza” realizzata da Mazzini Lab. Puoi ricevere la guida completa compilando il modulo sotto


Mazzini Lab in breve

Di cosa ci occupiamo

  • Valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Valorizzazione dei Beni Culturali;
  • Ricerca e studio di soluzioni, servizi e prodotti per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche nel settore dei beni culturali
  • Sviluppo di reti e network fra aziende e professionisti per favorire ed incrementare la diffusione di buone pratiche nell’ambito del risk management e della sicurezza per opere d’arte e beni culturali.

Con il supporto di