Mazzini Lab è lieta di annunciare il lancio di SOS Heritage

Un progetto co-finanziato dall’Unione Europe nell’ambito del Programma Europa Creativa

Mazzini Lab è capofila del progetto Europa Creativa SOS Heritage

La nostra partecipazione al programma Europa Creativa ci vede impegnati con un progetto dedicato alla sfida della digitalizzazione, e dell’accesso ai contenuti digitali e della gestione dei rischi per il patrimonio culturale.

I partner del progetto

Il progetto, di cui Mazzini Lab Società Benefit è capofila, è realizzato in partenariato con ADSI, l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, l’Universität für Weiterbildung di Krems (Austria), la fondazione  Transylvania Trust (Romania) e l’Museo Nazionale Kruševac (Serbia).

Le finalità del progetto

Il progetto si propone di promuovere le migliori pratiche di creazione e comunicazione di contenuti digitali per il coinvolgimento degli stakeholder e della comunità. Sarà, inoltre, sviluppata e testata una web app progettata per aiutare i professionisti a gestire le procedure di valutazione del rischio e produrre piani di gestione del rischio in modo immediato e digitale. Infine, sarà offerto un percorso formativo sulla “Gestione del rischio dei beni culturali” rivolto a titolari, gestori e professionisti del settore culturale.

 

Il lancio del progetto

La press release

Il testo ufficiale della press release di progetto è consultabile a questo link.